Una mela al giorno leva il medico di torno … si, ma perché ? | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Una mela al giorno leva il medico di torno … si, ma perché ?

Una mela al giorno leva il medico di torno … si, ma perché ?

Tratto da www.medicitalia.it

mela3Dalla “mela del peccato” (nel paradiso terrestre ha causato diversi guai a Adamo ed Eva) oggi la mela si riscatta rivelandosi una preziosa difesa per la nostra salute. Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è stato confermato da una  ricerca scientifica pubblicata su una rivista internazionale negli anni Duemila, ma con variante: che al posto della parola medico c’é la parola ‘oncologo’.: ‘Does an apple a day keep the oncologyst away?‘ E’ questo infatti il titolo della ricerca internazionale pubblicata su ‘Annals of Oncology’ da ricercatori dell’Istituto Tumori di Genova, del CRO di Aviano, del Pascale di Napoli, del Regina Elena di Roma, dell’Istituto Mario Negri e dell’Agenzia per la Ricerca sul cancro di Lione.

Nello studio sono stati analizzati 8209 pazienti, affetti da tumori in varie localizzazioni, confrontati con un gruppo di 6729 soggetti ricoverati in ospedale per patologie acute non neoplastiche. I soggetti che non consumavano mele sono stati confrontati con quelli che ne consumavano una e più al giorno. Il rischio di tumore nei consumatori di mele è diminuito del 21% per il cancro del cavo orale, del 25% per il cancro esofageo, del 20% per il cancro del colon retto, del 18% per il cancro della mammella, del 15% per quello ovarico e del 9% per quello della prostata.

 Secondo le stime dei ricercatori, dal 20 al 40% dei tumori del tratto digerente in Italia è associabile al basso consumo di frutta e verdura. Per la maggior parte dei tumori l’aggiunta di una porzione di frutta o verdura giornaliera comporta una diminuzione del rischio relativo dell’ordine del 10-20%. Il segreto delle mele è nella quantità di polifenoli in loro contenuti, studi hanno confermato che la mela, tra i frutti coltivati, contiene la più grande quantità di polifenoli, da 212 a 66 mg/100g a seconda delle varietà………

……………………..clicca qui per continuare a leggere l’articolo su http://www.medicitalia.it/

mela

About farmaciasaggio