Un’ app che calcola il rischio di avere ictus e infarto | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / App / Un’ app che calcola il rischio di avere ictus e infarto

Un’ app che calcola il rischio di avere ictus e infarto

APPriskometer_-appstoreIl rischio di avere un infarto o un ictus potrebbe essere ora calcolato (e soprattutto ridotto) , grazie ad una semplice app per smartphone.
Ideata da Valery Feigin dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda, è stata tradotta nelle principali lingue, e ora arriva anche in italiano grazie ad Alt (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari). La app è un vero e proprio “riskometro”, che misura il rischio di andare incontro a infarto e ictus cerebrale. L’app, scaricabile gratuitamente, aiuta a “mettere in fila” i fattori di rischio individuali, modificabili e non modificabili, e dà la motivazione per modificare quelli legati soprattutto allo stile di vita.
L’app, disponibile sia per Apple che per Android, registra le abitudini di chi la utilizza, e monitora eventuali cambiamenti nel corso dell’anno sia nello stile di vita che nello stato di salute. Inoltre insegna a riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus e chiamare il 118 senza perdere tempo. «I dati raccolti attraverso l’app permetteranno a chi la utilizzerà, previo consenso e in forma anonima, di partecipare ad una ricerca mondiale che coinvolge 160 Paesi» aggiunge Paola Santalucia, vicepresidente di Alt «per comprendere i fattori di rischio di ictus e infarto e tracciare in modo accurato strategie di prevenzione e cura». (ANSA)

PER SCARICARE L’APP:

iOS Lite
iOS Pro
Android Lite
Android Pro
• Nell’App Store inserendo: IL RISCHIO DI ICTUS

news stratta dal sito www.federfarma.it. App a cura di www.trombosi.org

About farmaciasaggio