Soffri di meteorismo ? Gli 8 cibi sgonfia pancia da mangiare tutti i giorni | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Soffri di meteorismo ? Gli 8 cibi sgonfia pancia da mangiare tutti i giorni

Soffri di meteorismo ? Gli 8 cibi sgonfia pancia da mangiare tutti i giorni

tratto da //www.forumsalute.it

Gonfiore addominale? Il rimedio migliore è assumere cibi e bevande con effetto anti meteorico.

gas_mask_stencil_by_munna_chan78-d5958uoIl meteorismo è determinato da una iper produzione di gas intestinali di tipo fermentativo, una condizione che sembra affliggere il 15% della popolazione in modo cronico, e senza dubbio una percentuale molto superiore se consideriamo gli episodi occasionali. Un addome gonfio d’aria, che ci fa sentire come dei palloni, in effetti è proprio il risultato di una dilatazione procurata da bolle gassose che non si riescono ad eliminare. Pertanto il paragone con la mongolfiera, quando si parla di aria nella pancia, purtroppo non è così azzardato.

 Si tratta di un problema fastidioso e antisociale, ma generalmente non grave, acuito dalla dieta (ci sono alimenti da evitare o limitare se si soffre di gonfiore), da comportamenti sbagliati come il mangiare troppo in fretta (inglobando “aria” in eccesso), o il masticare gomme tutto il giorno. Per tale ragione, una volta appurato che il nostro meteorismo non è determinato da cause patologiche, e che al limite è l’effetto di un po’ di stress unito ad una digestione lenta, cosa possiamo fare per prevenirlo e curarlo, ritrovando finalmente il piacere di un addome piatto anche dopo aver mangiato?

 Esistono senza dubbio dei cibi che possono darci una mano subito, da preferire in quei periodi in cui il problema del gonfiore addominale si acuisce (ad esempio, per le donne, nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni). I primi a cui corre il pensiero sono quelli ricchi di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali). Ma attenzione: se è vero che spesso una digestione lenta e faticosa soprattutto a livello intestinale, con grande produzione di gas, è sovente legata ad una dieta povera di fibre, il cui consumo andrebbe pertanto incrementato, è altrettanto vero che nella fasi acute di “scombussolamento”, introdurne in grandi quantità e all’improvviso può solo accentuare il disturbo. Quindi, come rimedio “d’urto”, quali sono i cibi anti meteorici di sicura efficacia da consumare subito?

 Clicca qui per scoprire la lista degli 8 alimenti sgonfia pancia da inserire nella dieta di ogni giorno.

About farmaciasaggio