Screening gratuito colon retto per i cittadini con età tra i 50 e 69 anni
I tumori del colon-retto, ad oggi rappresentano in Italia ed in Sicilia la seconda causa di morte per neoplasia. Lo scopo dei programmi di screening è quello di favorire la diagnosi precoce per aumentare le possibilità della cura e della guarigione, rivolgendosi direttamente a persone che sono in una fascia di età in cui il rischio di ammalarsi per questi tumori è più elevato.
Il controllo è gratuitoe propone a tutte le donne e a tutti gli uomini dai 50 ai 69 anni di Messina e provincia, l’esecuzione, ogni due anni, di un semplice test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il test, eventualmente positivo, è seguito dalla proposta di un approfondimento: colonscopia. In questo modo il programma permette di evidenziare l’eventuale presenza di polipi o lesioni tumorali dell’intestino, rendendo possibile la prevenzione e la diagnosi precoce ed altrettanto precoci e tempestivi interventi di cura.
Se hai tra i 50 e 69 anni, vieni presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea anche se non hai ricedvuto la lettera d’invito dell’Asp n. 5 e ritira gratuitamente il kit
