Screening gratuiti di glicemia e peso nelle farmacie per la settimana mondiale del diabete | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / Screening gratuiti di glicemia e peso nelle farmacie per la settimana mondiale del diabete

Screening gratuiti di glicemia e peso nelle farmacie per la settimana mondiale del diabete

Senza titolobaseDiaday: durante la settimana mondiale del diabete. la Farmacia Saggio offre lo screening gratuito.
Si celebra il 14 novembre la giornata mondiale del diabete e le farmacie italiena si mobilitano: in tantissime farmacie Federfarma della regione sarà possibile infatti dal 14 al 24 novembre effettuare la misurazione gratuita della glicemia (un test rapido e indolore effettuato attraverso un pungidito monouso) e compilare un questionario di otto domande (Diabetes Risk Score-DRS) che permetterà di verificare, attraverso il punteggio ottenuto, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete.

Il farmacista potrà quindi indirizzare i soggetti potenzialmente a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico, rilasciando la documentazione dei risultati. La campagna è promossa da Federfarma, cosciente del ruolo che le farmacie possono e devono svolgere sul fronte della prevenzione di patologie di forte impatto sociale come il diabete.
È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

IMG_4700

 

About farmaciasaggio