Presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea è possibile misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue

Presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea è possibile misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue in maniera semplice, veloce e non invasiva attraverso un saturimetro ad altissima precisione: l’apparecchio permette di determinare rapidamente la quantità di emoglobina legata all’ossigeno applicando l’apposito sensore ad un dito della mano.

La quantità di ossigeno nel sangue è un parametro importantissimo per l’apparato respiratorio. Molte malattie respiratorie possono provocare un abbassamento della soglia di saturazione di ossigeno nel sangue umano. Una misurazione fisiologica della saturazione si attesta tra il 95 e il 100%. Valori compresi tra il 95 e il 90% indicano una parziale assenza dell’ossigeno, mentre valori al di sotto del 90% indicano una severa deficienza di ossigeno.

l saturimetro, conosciuto anche pulsosimetro od ossimetro, è un dispositivo medico che misura la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico (SpO2) e contemporaneamente la frequenza cardiaca. Il saturimetro è generalmente dotato di una sonda a forma di pinza da posizionare su specifiche parti del corpo. Tramite due diodi lo strumento misura la differenza di assorgimento della luce da parte dell’emoglobina e dell’ossiemoglobina, ovvero le cellule del sangue legate all’ossigeno. In questo modo è possibile valutare la saturazione.

Potrebbero interessarti anche...