Non riesci a scaricare il green pass ? Vieni in farmacia
Con il decreto approvato giovedì sera in tutta Italia la certificazione verde diventerà condizione necessaria per poter andare al ristorante, partecipare a concerti, eventi, fare sport e frequentare cinema e piscine a partire dal prossimo 6 agosto. Inevitabilmente è già scattata la corsa al Green Pass, quel documento individuale con codice unico che certifica una delle condizioni richieste in Italia e in Europa per circolare durante la pandemia: l’avvenuta vaccinazione (anche solo con prima dose) oppure l’avvenuta guarigione dal covid-19.
Ottenerlo è semplicissimo: basta recarsi presso una qualisiasi farmacia muniti di tessera sanitaria valida: tramite un apposito software il farmacista inserirà i dati della tessera e il Green pass sarà generato in automatico. Lo stesso potrà essere sia stampato sia inviato attraverso posta elettronica al paziente.
Una soluzione che va incontro soprattutto ai tanti guariti dal covid, e che stanno riscontrando più difficoltà nell’ottenere la certificazione verde. In questo caso, il Green pass che viene rilasciato ha una validità di 6 mesi a partire dalla data del tampone positivo.
