Le tue gengive sono sani ? Fai il test online | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Servizi / Le tue gengive sono sani ? Fai il test online

Le tue gengive sono sani ? Fai il test online

gengiveLa principale causa responsabile di problemi gengivali, quali gengivite e parodontite, è la placca batterica che quotidianamente si accumula sulle superfici dentali. Anche la risposta dell’organismo gioca un ruolo di primaria importanza nell’insorgenza di questi problemi.

Questa può variare fortemente da un individuo all’altro in relazione alla componente genetica, a fattori di natura sistemica e/o comportamentale. Tra i numerosi fattori di rischio implicati nella malattia parodontale vi sono quelli di natura sistemica (diabete, HIV, ereditarietà, gravidanza, etc.) e quelli comportamentali (fumo, stress, etc.).

La gengivite è, quasi sempre, una condizione reversibile: un buon controllo della placca batterica impedisce effettivamente, nella maggior parte dei casi, l’insorgenza della parodontite. Tuttavia, in alcuni casi, fattori secondari conducono alla parodontite.  La gengivite e la parodontite vengono, pertanto, definite malattie parodontali, cioè malattie con una forte componente batterica con effetti sui tessuti di sostegno dei denti.

Come prevenire i problemi gengivali?

Per prevenire i problemi gengivali, occorre adottare un’igiene orale specifica, che consiste in un controllo meccanico e chimico della placca dentale. La prevenzione è sempre l’arma più efficace per contrastare i problemi gengivali. Inoltre è indispensabile identificare se sei un soggetto a rischio per trovare una giusta terapia da seguire.

Clicca sulla foto per fare il test

About farmaciasaggio