logo
Ultime notizie
Home / Laboratorio

Laboratorio

laboLe preparazioni galeniche o magistrali sono quei rimedi allestiti direttamente nel laboratorio della farmacista per il singolo paziente, sempre su indicazione del medico.  Il farmacista ha acquisito, durante il suo corso di studi, una specifica formazione professionale per ricoprire il ruolo di preparatore e ha l’obbligo di aggiornare costantemente le proprie conoscenze.

L’esperienza maturata negli anni e la costante attenzione alle innovazioni del settore, unite alla scelta dei fornitori più qualificati consentono alla farmacia di soddisfare le richieste delle varie preparaziioni magistrali con sicurezza e tempestività.

La dizione “farmaco galenico” o preparato galenico, deriva dal nome di Galeno, medico dell’antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo d.C. adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci.

Si distinguono:

  • Preparato galenico magistrale o formula magistrale: è il medicinale preparato dal farmacista in farmacia in base ad una prescrizione medica magistrale (dal latino magister) destinato a un determinato paziente.
  • Preparato galenico officinale o formula officinale: è il medicinale preparato autonomamente dal farmacista in farmacia secondo la Farmacopea di un paese membro dell’Unione europea e destinato ad essere dispensato direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia.
Per determinare il prezzo di vendita di un preparato galenico esiste un’apposita tariffa, la Tariffa Nazionale.