La nonnina della farmacia Saggio spegne le 107 candeline | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / La nonnina della farmacia Saggio spegne le 107 candeline

La nonnina della farmacia Saggio spegne le 107 candeline

DSC_0346Se non è record, poco ci manca: oggi,  7 maggio 2015, la signora Teresa Piscitello di Gioiosa Marea. spegne le 107 candeline. Rientra a pieno titolo tra le 10 persone più anziane di Sicilia. Nata a Bellagio sul lago di Como il 7 maggio del 1908 da Pietro (Siciliano) e Augusta (Comasca) ,

dopo una gioventù trascorsa in giro per l’Italia a causa del lavoro del padre, che era un militare, si sposa con Giuseppe Saggio nel 1935, che però morirà molto presto lasciandola vedova con ben 4 figli: Domenica , Augusta, Domenico e il piccolo Carlo di 13 anni.
Una vita dedicata al lavoro ,alla famiglia, e soprattutto agli altri, alle tante persone che Teresa ha sempre aiutato nei momenti della sua vita: anche durante la seconda guerra mondiale offriva qual poco che c’era a tutti, anche ai nemici di passaggio che non parlavano neppure la nostra lingua , perchè Teresa li considerava  semplicemente uomini, capendone la necessità del tragico momento.
 Da sempre è stata una gran camminatrice, macinando quotidianamente tanti chilometri : raramente usava i mezzi pubblici per gli spostamenti sia a Palermo (dove ha abitato da sposata) sia a Gioiosa Marea dove adesso risiede.
DSC_0387La sua professione è stata quella di collaboratrice nella farmacia del marito, meglio conosciuta come FARMACIA SAGGIO, oggi del nipote Alessio , e tutto il paese ricorda ancora oggi la delicatezza delle sue mani nell’effettuare, ovviamente solo come cortesia e mai a pagamento,  le dolorose punture con le siringhe e grossi aghi di allora, cioè quelli che bollivano nel pentolino prima di essere maneggiate.
La sua alimentazione è stata sempre molto varia, anche se da “anziana” preferisce il latte a qualsiasi altro alimento, specialmente la sera.
Sfidando le comuni teorie, è stata gran fumatrice fino all’età di 70 anni, quando decise, solo con la forza di volontà, di smettere da un giorno all’altro. Non è mai stata ferma, e anche durante i suoi numerosi spostamenti in treno, dedicava il suo tempo ai lavori a maglia.

Oggi  7 Maggio 2015 compie l’invidiabile traguardo di 107 anni, non tanto lucida sul presente ma ricordando il passato e la sua vita, circondata da grande affetto dei familiari e dei suoi tanti nipoti e pronipoti.

Gli auguri per nonna Teresa dalla trasmissione “La vita in diretta” su Rai1

DSC_0343 DSC_0403  DSC_0386 DSC_0384 DSC_0378 DSC_0366 DSC_0365 DSC_0357

About farmaciasaggio