La Farmacia anche presidio di pronto intervento in casi di urgenza | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / La Farmacia anche presidio di pronto intervento in casi di urgenza

La Farmacia anche presidio di pronto intervento in casi di urgenza

La farmacia e’ un presidio territoriale di pronto intervento sanitario nei casi d’emergenza come quello dell’ arresto cardio circolatorio

 

clicca sul play per il filmato tratto dal canale youtube “Tg Costiera”

Presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea è presente un defibrillatore semiautomatico  portatile, un importante strumento donato da un comitato cittadino locale che ha deciso di mettere a disposizione della comunità ed aumentare i servizi a favore dei cittadini e della salute.

defi2Nel nostro stato ogni anno si contano circa 60.000 morti per Acc, di cui almeno il 25% potrebbe essere salvato con un intervento di rianimazione, purché effettuato entro pochi minuti dall’Acc. L’unico trattamento dimostratosi efficace, a patto che venga eseguito tempestivamente, è la defibrillazione precoce, preceduta dalla rianimazione cardiopolmonare.

La defibrillazione è, perciò, una manovra salvavita che deve essere effettuata al più presto e la normativa in vigore (Legge n. 120 del 3 aprile 2001 “Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici –Dae- in ambiente extraospedaliero”) ne permette l’applicazione anche da parte di personale non medico e non infermieristico, purché abilitato da idonea formazione validata e sistematicamente verificata.

Il titolare della Farmacia Saggio ha frequentato un percorso di formazione e aggiornamento, che consiste in corsi teorico-pratici di Bls con Dae (Bls-D), al termine dei quali si acquisisce l’attestato all’uso del Dae secondo la Dgr 13-8005 del 14-01-2008, previo superamento di un test finale.

 defibrillatore-per-rianimare

 

About farmaciasaggio