Lo sai che puoi noleggiare l’Holter Pressorio ? | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / Lo sai che puoi noleggiare l’Holter Pressorio ?

Lo sai che puoi noleggiare l’Holter Pressorio ?

holteralphegaLe malattie cardiovascolari sono la causa più importante di mortalità, morbosità e invalidità nella popolazione italiana. Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, fumo di sigarette e obesità sono i principali fattori che influenzano il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. Con la pratica di una corretta alimentazione e di un’attività fisica regolare il cuore diventa più sano,  robusto e resistente alla fatica.

Hai mai pensato di monitorare per tutta la giornata la tua pressione ? Adesso puoi farlo utilizzando l’HOLTER PRESSORIO a noleggio presso la Farmacia Saggio. Ma di cosa si tratta esattamente ?

holterIl monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) aggangiato in vita con una cintura o un borsello.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:
ad esempio nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro);
oppure in quei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;
nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore ;
nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.);
holter nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna variare il dosaggio della terapia con il controllo del medico).

Prenota l’apparecchio in farmacia, lo indosserai nell’arco delle 24 ore e ti verrà stampato un “diario” della tua pressione.

L’Holter ti sarà posizionato dal nostro staff, dopo averne eseguito l’opportuna  configurazione.
Indosserai l’apparecchio per 24 ore, svolgendo le normali attività quotidiane: trascorse le 24 ore, il paziente dovrà tornare in farmacia dove verranno scaricati i dati su un computer.
Il diario finale conterrà tutte le misurazioni effettuate, le elaborazioni grafiche e le statistiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore.

About farmaciasaggio