Hai un polso accelerato a riposo ? Potrebbe essere spia di cattiva salute | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Hai un polso accelerato a riposo ? Potrebbe essere spia di cattiva salute

Hai un polso accelerato a riposo ? Potrebbe essere spia di cattiva salute

pulse-818378_640Avere a riposo un “polso molto accelerato” con troppo battiti cardiaci al minuto potrebbe essere associato ad un maggior rischio di morte per qualunque causa.
E’ la novità emersa da una ricerca i cui dati sono stati pubblicati sul Canadian Medical Association Journal. Condotto dal prof. Dongfeng Zhang dell’Università di Qingdao in Cina, lo studio suggerisce che il battito cardiaco accelerato a riposo è un segnale di cattiva salute ed è campanello di allarme del rischio di morte nella popolazione generale, ovvero per qualunque individuo, indipendentemente dal fatto che soffra o meno di problemi cardiovascolari.
La frequenza cardiaca non è altro che il numero di battiti del cuore al minuto. Questa si misura semplicemente mettendo i polpastrelli sul polso e contando i battiti. Gli esperti hanno analizzato tantissimi studi che hanno coinvolto milioni di persone. I risultati di questa analisi hanno evidenziato che il rischio di morte per qualsiasi causa sale del 9% per ogni aumento di 10 battiti al minuto del polso e il rischio di morte per cause cardiovascolari aumenta dell’8% per ogni aumento di 10 battiti al minuto. «Ciò non significa necessariamente che un battito accelerato a riposo sia di per sé un fattore di rischio – concludono gli autori del lavoro – ma piuttosto che avere un polso molto accelerato a riposo è per qualche motivo un segnale di cattiva salute». (ANSA)

fonte federfarma
foto pixabay.com

About farmaciasaggio