Gengive dolenti o sanguinanti ? Segui i nostri consigli | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Gengive dolenti o sanguinanti ? Segui i nostri consigli

Gengive dolenti o sanguinanti ? Segui i nostri consigli

In questo articolo desideriamo aiutarvi a capire in che modo poter curare le gengive che sanguinano.
Questo è un problema molto diffuso tra la gente, ma allo stesso tempo viene anche del tutto sottovalutato. Iniziamo subito con il dire che le gengive sono soggette a sanguinamento per diverse patologie, solitamente strettamente legate ad un’insufficiente igiene orale o per errata alimentazione. Se le nostre gengive dovessero sanguinare, vuol dire che è in atto, nella nostra bocca, un processo infettivo, a cui è estremamente necessario porre rimedio, per non rischiare che il problema si aggravi ancor di più. In questa guida, semplice e veloce, vedremo come porre rimedio e come curare le gengive che sanguinano.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che per di fronte ad un continuo sanguinamento gengivale, è bene sottoporre il problema ad un dentista di fiducia, che ne individuerà principalmente le cause e ci darà anche la giusta soluzione. Solitamente, i medici consigliano di effettuare un’accurata pulizia dei denti, anche per mano di un’igienista dentale, circa ogni tre/sei mesi. Questa pulizia approfondita, provvederà ad eliminare, del tutto, il tartaro che si forma attorno al colletto dentale. Il tartaro riesce a sollevare le gengive e a provocare spesso il loro sanguinamento.
In commercio ci sono a nostra disposizione diversi tipi di collutori, del tutto specifici per le infezioni, che sono in grado di disinfettare e proteggere il nostro cavo orale. Per chi soffre di sanguinamento gengivale, la scelta dello spazzolini da denti è molto importante, anzi fondamentale. Questo di certo non dovrà essere troppo duro. Occorre spazzolare per bene i denti, in modo che non resti, tra di essi, alcun residuo di cibo. È bene utilizzare anche il filo interdentale, per scendere in profondità. Anche per quanto riguarda il dentifricio, la scelta potrà ricadere su delle formulazioni poco aggressive e specifiche per risolvere il problema in questione. (fonte http://esseresani.pianetadonna.it)

Per quanto riguarda l’alimentazione, occorre evitare cibi molto piccanti ed il pane secco che graffia le sensibili gengive.

meridol

About farmaciasaggio