FARMACI AI BAMBINI: IL 40% DEI GENITORI SBAGLIA LE DOSI | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / FARMACI AI BAMBINI: IL 40% DEI GENITORI SBAGLIA LE DOSI

FARMACI AI BAMBINI: IL 40% DEI GENITORI SBAGLIA LE DOSI

farma1Fino al 40% dei genitori sbaglia le dosi dei farmaci somministrati ai bambini. è quanto emerge da due ricerche appena pubblicate su Pediatrics, delle quali riferisce un lancio Ansa.
La prima è una review che individua la scarsa precisione dei dosaggi nella somministrazione dei farmaci, evento che accade anche negli ospedali e non solo a casa, ed è stata condotta in più ospedali statunitensi e coordinata dalla John Opkins university di Baltimora.
Nella seconda ricerca, fatta alla New York University, gli specialisti fanno un appello a medici e famiglie affinché non utilizzino più cucchiai e cucchiaini per misurare la quantità di sciroppi e farmaci liquidi per bambini.
Meglio dosaggi esatti in millilitri – affermano gli studiosi che hanno scoperto che oltre il 39% dei genitori sbaglia la dose presunta, lo fa anche il 41% dei genitori che si attiene alle prescrizioni. Il 16% calcola la dose addirittura a occhio. Chi usa il cucchiaio al posto dei millilitri è a rischio doppio di fare errori.
Commenta Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di Pediatria e ordinario di Pediatria all’università di Palermo: “Aderiamo alle ricerche pubblicate, la Sip si occupa del problema che esiste anche in Italia dove la regola è usare cucchiaini e misurazioni empiriche. I genitori sottovalutano l’importanza delle dosi. Nell’infanzia invece i farmaci vanno somministrati con grande cautela. È anche poco rispettato l’orario della somministrazione”.
“I farmaci per i bambini sono uno strumento così decisivo che impone somministrazioni scrupolose” conclude Corsello “e rispettare le dosi garantisce anche la giusta efficacia del farmaco.”

Per qualsiasi dubbio consultate sempre il vostro medico di famiglia o il vostro farmacista di fiducia, che saranno sempre pronti per aiutarvi in qualsiasi momento  della vita dei vostri piccoli.

(Fonte: RIFday Mattinale Odf Roma)

About farmaciasaggio