DiaDay 2018: dal 12 al 18 novembre farmacie unite contro il diabete | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / DiaDay 2018: dal 12 al 18 novembre farmacie unite contro il diabete

DiaDay 2018: dal 12 al 18 novembre farmacie unite contro il diabete

Dia-Day-2018
In concomitanza con la giornata mondiale del Diabete prevista per il 14 novembre, nelle farmacie italiane si terrà la seconda edizione del DiaDay. I cittadini potranno effettuare l’autoanalisi gratuita della glicemia e compilare un questionario di valutazione del rischio di sviluppare il diabete

Sensibilizzare i cittadini a scoprire tempestivamente il diabete, o accertarne la predisposizione, per intervenire quanto prima possibile per adottare lo stile di vita e la terapia più adeguata.

Questo l’obiettivo di DiaDay 2018 giunto alla seconda edizione.

Dal 12 al 18 novembre le farmacie aderenti all’iniziativa promuoveranno l’autoanalisi gratuita del diabete e forniranno informazioni utili per la prevenzione e il trattamento di questa patologia, dimostrando il ruolo fondamentale ricoperto da questi presidi territoriali in tema di prevenzione e educazione alla salute.

Durante questa settimana, che cade in concomitanza con la giornata mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre, presso le farmacie sarà possibile anche compilare un questionario anonimo per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete. Non di secondaria importanza il fatto che il risultato del test viene comunicato immediatamente al cittadino, così da favorire la possibilità di rivolgersi subito al medico in caso l’esito lo richieda.

Rilevanti i numeri della prima edizione: 7.000 farmacie aderenti; 160.000 screening effettuati; individuati 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19.000 casi di prediabete.

Nell’edizione 2018 del DiaDay, che finora ha ricevuto il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid e Cittadinanzattiva, ci sarà uno screening in più rispetto alla precedente edizione: la rilevazione di informazioni legate all’aderenza alla terapia da parte delle persone con diabete.

About farmaciasaggio