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Diabete: bere troppo caffè e saltare la colazione aumenta i rischi

Il diabete di Tipo 2 è una malattia sempre più diffusa ed allarmante, ma per tenere alla larga il rischio di sviluppare questa malattia, è sufficiente mangiare bene ed in modo sano, e svolgere della regolare attività fisica. Un nuovo studio dimostra adesso che un altro modo per scongiurare il rischio di diabete è quello di consumare una colazione sana, fatta di alimenti nutrienti. A renderlo noto sarebbero stati i membri delle università di Oxford, Cambridge, Glasgow e St.George, i quali avrebbero esaminato un campione di 4.116 bambini di età compresa tra 9 e 10 anni.

caffèI partecipanti allo studio sono stati interrogati in merito alle loro abitudini alimentari, riguardo la loro colazione, e sono stati poi sottoposti a degli esami del sangue per misurare l’insulina a digiuno, glicemia e l’emoglobina glicata.

Ebbene, dalle analisi sarebbe emerso che i bambini che fanno colazione sarebbero in grado di mantenere i processi metabolici sotto controllo, evitando così i fattori di rischio associati al diabete di tipo 2. A rivestire una grande importanza in tal senso non è solo la frequenza con la quale i bambini hanno fatto colazione (se regolarmente oppure saltuariamente), ma anche il tipo di alimenti assunti. I ricercatori hanno scoperto che il 26% dei bambini che non faceva colazione quotidianamente correvano un maggiore rischio di sviluppare una condizione nota come pre-diabete.

Mangiare a colazione aiuta dunque a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e ad evitare gli spuntini imprevisti e gli attacchi di fame durante il giorno. In questo modo è anche possibile evitare problemi sempre più gravi come obesità e sovrappeso.

Come dicevamo però, fare colazione ogni giorno non basta per tenere alla larga il diabete. Bisogna anche sapere cosa mangiare. Alla luce di ciò, gli esperti hanno constatato che mangiare cereali a basso contenuto di fibre, o alimenti a base di biscotti o ancora uova e yogurt, non aiuta a tenere alla larga il diabete. Gli alimenti ricchi di fibre al contrario, possono davvero contribuire a stabilizzare lo zucchero nel sangue per tutto il giorno.

“Le associazioni osservate suggeriscono che fare regolarmente colazione, soprattutto consumando cereali ad alto contenuto di fibre, potrebbe proteggere dallo sviluppo precoce di diabete di tipo 2”.

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