logo
Ultime notizie
Home / Il defibrillatore salva la vita

Il defibrillatore salva la vita

defi2Un defibrillatore semiautomatico e portatile è presente presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea (me). Uno strumento donato da un comitato cittadino locale che ha deciso di mettere a disposizione della comunità ed aumentare i servizi a favore dei cittadini e della salute.

Nel nostro stato ogni anno si contano circa 60.000 morti per Acc, di cui almeno il 25% potrebbe essere salvato con un intervento di rianimazione, purché effettuato entro pochi minuti dall’Acc. L’unico trattamento dimostratosi efficace, a patto che venga eseguito tempestivamente, è la defibrillazione precoce, preceduta dalla rianimazione cardiopolmonare.

La defibrillazione è, perciò, una manovra salvavita che deve essere effettuata al più presto e la normativa in vigore (Legge n. 120 del 3 aprile 2001 “Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici –Dae- in ambiente extraospedaliero”) ne permette l’applicazione anche da parte di personale non medico e non infermieristico, purché abilitato da idonea formazione validata e sistematicamente verificata.

Il titolare della Farmacia Saggio ha frequentato un percorso di formazione e aggiornamento, che consiste in corsi teorico-pratici di Bls con Dae (Bls-D), al termine dei quali si acquisisce l’attestato all’uso del Dae secondo la Dgr 13-8005 del 14-01-2008, previo superamento di un test finale.

clicca sul play per avviare il video