Cosa sono i farmaci DPC ? | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Cosa sono i farmaci DPC ?

Cosa sono i farmaci DPC ?

94M1R_1Caro Amico,
il farmaco che hai ricevuto con ricetta rossa viene consegnato in regime di DPC.
La sigla DPC è l’abbreviazione di tre parole e significa: DISPENSAZIONE PER CONTO.

La DPC è un modo di dispensare dei farmaci che sono acquistati direttamente dalle AUSL e distribuiti attraverso le farmacie presenti sul territorio.

Le farmacie hanno solamente il compito di consegnare i farmaci prescritti e per questo servizio ricevono attualmente, in Sicilia , un piccolo compenso a confezione, e non intervengo nell’acquisto e nella scelta dei medicinali di cui si occupa esclusivamente l’AUSL.

La distribuzione attraverso le farmacie territoriali consente ai pazienti di ritirare i farmaci vicino a casa, senza doversi recare ogni volta presso strutture ospedaliere più lontane.
Per i pazienti su confezioni e marca dei medicinali non c’è possibilità di scelta e possono solo accettare quelli inviati dall’AUSL.
Il medicinale prescritto deve essere richiesto e recuperato presso l’AUSL: ecco spiegato il perché i farmaci in DPC non sono disponibili immediatamente.

Siamo certi che queste informazioni ti aiuteranno a capire come opera la tua farmacia ed a renderti più chiaro e semplice curare la tua salute.

La tua Farmacia

20080317_DT_Comma_2_Page_1

About farmaciasaggio