Controlla spesso la pressione: da noi è GRATIS !!! | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / Controlla spesso la pressione: da noi è GRATIS !!!

Controlla spesso la pressione: da noi è GRATIS !!!

I valori pressori rilevati a casa sono molto importanti perché offrono informazioni aggiuntive rispetto a quelli misurati puntualmente nello studio del medico. Misurare e registrare ad intervalli regolari la pressione arteriosa è importante soprattutto a chi è affetto da ipertensione arteriosa. I valori raccolti e monitorati nel tempo, aiutano il medico a capire se la pressione arteriosa è ben controllata e se la terapia farmacologica è efficace e ottimale.

pressione

Ci sono alcune condizioni cliniche in cui è indicato il monitoraggio della pressione arteriosa a casa: ad esempio l’ipertensione arteriosa di primo grado misurata nello studio medico può suscitare il sospetto che possa essere una condizione di ipertensione arteriosa “white coat” ovvero da camice bianco, cioè influenzata dallo stato emotivo dovuto alla visita medica.

Chi ha un inefficace controllo dei valori pressori ha maggior rischio di essere colpito da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale e altre malattie. D’altronde, i trattamenti oggi disponibili permettono di eliminare completamente questo rischio supplementare. È ben noto che il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari cresce con l’aumentare dei valori pressori. Un soggetto con valori di pressione sistolica di 120 mmHg, considerati assolutamente normali, ha comunque un rischio cardiovascolare leggermente superiore a chi presenta una pressione sistolica di 110 mmHg.
Tutti questi dati indicano l’importanza di avere un efficace controllo della pressione arteriosa, che è possibile solo con un attento monitoraggio e l’aderenza a terapie farmacologiche e abitudini di vita corrette.

fonte /www.amicomed.com

About farmaciasaggio