Come smaltire al meglio i farmaci scaduti | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Eventi / Come smaltire al meglio i farmaci scaduti

Come smaltire al meglio i farmaci scaduti

Lo sapevi che i farmaci scaduti o usati non  possono essere eliminati nel cestino della spazzatura di casa e non vanno mai versati nel lavandino o nel gabinetto ?
Molti farmaci possono essere dannosi e provocare seri danni ambientali. Per questo motivo l’organizzaziene mondiale alla sanità ha elaborato una serie di regole su come smaltirli al meglio senza rischi:

1) il modo migliore è quelo di portarli negli specifici contenitori per la raccolta presenti nelle farmacie. Presso la farmacia Saggio è presente un contenitore apposito fornito dal Comune di Gioiosa Marea.2) Non versare mai il farmaco nel lavandino o gabinetto, a meno che non lo dicano espressamente le istruzioni.

2) Se non avete a disposizione una farmacia vicina provvista del contenitore della raccolta farmaci scaduti, eliminate i farmaci nel cestino della spazzatura di casa adottando però alcuni importanti accorgimenti. Rimuoverli dal contenitore originale e mescolarli con sostanze sgradite, come i fondi di caffè usato o la lettiera sporca del gatto (in modo da rendere il farmaco poco appetibile a bambini e animali e irriconoscibile a chi rovista nella spazzatura). Poi mettere il miscuglio in un sacchetto sigillato o un barattolo vuoto in modo da evitare che il farmaco fuoriesca.

Fonte www.federfarma.it
foto pixabay.com

drug-1070943_960_720

About farmaciasaggio