Come garantire al tuo bambino una buona nanna | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Alphega / Come garantire al tuo bambino una buona nanna

Come garantire al tuo bambino una buona nanna

tratto da www.alphega-farmacia.it/web/consumer-facing/come-garantirgli-una-buona-nanna

Come garantirgli una buona nanna

Sicurezza, ambiente confortevole e un rituale rassicurante: ecco qualche piccolo consiglio per il sonno dei più piccoli.

Il sonno dei neonati è una combinazione, di regole, abitudini e anche di un po’ di fortuna. Molto dipende dalle inclinazioni individuali ma qualcosa si può fare per garantire al neonato un sonno sereno. Le indicazioni per una nanna serena riguardano prima di tutto la sicurezza del bambino, il suo confort e, infine, tutta quella serie di abitudini e rituali, più soggette a discrezionalità, che hanno a che fare con le caratteristiche individuali e con le regole che ciascuno si dà.
Per quanto riguarda la sua sicurezza, si tratta, prima di tutto di garantire al piccolo un ambiente adeguato: un materasso adatto, l’assenza di fumo e di oggetti inutili nella culla che, oltre a creare disturbo, possono risultare pericolosi. Il confort del piccolo dipenderà dall’avere un ambiente alla giusta temperatura e areazione, senza rumori molesti, pareti dipinte con colori rilassanti, la sensazione di presenza della mamma vicina, per esempio grazie alla culla posizionata nella camera dei genitori o, ancora, avendo vicino un indumento che è stato indossato dalla mamma. Infine, c’è la parte relativa alle abitudini. Non esiste una “ricetta” valida per tutti, ma il bambino ha sempre bisogno di essere rassicurato dal ripetersi di abitudini della nanna, come una regolarità negli orari e un clima il più sereno possibile: la nanna non deve essere una punizione, ma un momento affrontato con gioia e tranquillità, un momento di vicinanza alla mamma, un momento di ascolto di una canzoncina o di una favola, di coccole speciali che il bambino impererà, pian piano, ad associare al momento della nanna.

bimbo

About farmaciasaggio