Cistite, un fastidioso disturbo | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Alphega / Cistite, un fastidioso disturbo

Cistite, un fastidioso disturbo

Riguarda le donne più degli uomini e compare con maggiore frequenza d’estate. Scopriamo come prevenire la cistite.

w4uVmlmULa cistite è una delle più frequenti infezioni delle vie urinarie. Ne soffrono in prevalenza le donne, soprattutto per una causa anatomica: l’uretra, cioè il canale attraverso cui esce l’urina, è più corto nelle donne e quindi, più facilmente attaccabile da germi intestinali, che riescono a risalire facilmente fino alle vie urinarie. Il disturbo, inoltre, colpisce con maggiore frequenza d’estate per via delle condizioni ambientali: caldo, umidità, contatto con la sabbia o il bordo della piscina, ma anche il costume bagnato tenuto indosso sono tutti fattori scatenanti della cistite, insieme allo stress o a un organismo già debilitato (per esempio da una terapia antibiotica).

I sintomi della cistite
I principali sintomi riguardano la minzione: più frequente ma anche più difficoltosa, talvolta perfino dolorosa e accompagnata dalla presenza di sangue, ma anche bruciore e in qualche caso anche qualche linea di febbre. Le urine, poi, possono apparire torbide e maleodoranti. Insomma, la cistite è uno sgradito compagno di vacanza, di cui faremmo volentieri a meno. Una volta diagnosticata può essere facilmente curata: sarà il medico a prescrivere la corretta terapia, generalmente a base di antibiotici. Ma come prevenirla?

Prevenire la cistite
La cistite si può prevenire attraverso norme igieniche, abitudini alimentari e stile di vita. Prima di tutto è necessario curare bene l’igiene, che deve essere quotidiana e avvalersi di prodotti specifici e che va curata particolarmente dopo l’attività sessuale. Contro la cistite è bene anche seguire alcune abitudini alimentari: bere molta acqua, limitare gli zuccheri (che favoriscono la proliferazione batterica), mangiare molta frutta, per esempio i mirtilli. Utile anche l’assunzione di fermenti lattici e di integratori specifici, disponibili in farmacia. Il farmacista potrà sempre fornire il consiglio più adeguato per la loro assunzione.

Pensive Mature blond woman

Articolo tratto da http://www.alphega-farmacia.it/web/consumer-facing/cistite-un-fastidioso-disturbo1

About farmaciasaggio