Cancro al seno, la Farmacia Saggio partecipa alla campagna “Nastro Rosa” | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / Alphega / Cancro al seno, la Farmacia Saggio partecipa alla campagna “Nastro Rosa”

Cancro al seno, la Farmacia Saggio partecipa alla campagna “Nastro Rosa”

airc-nastro-rosaAirc, l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e Alphega Farmacia, network di eccellenza di farmacie indipendenti presente su tutto il territorio nazionale, hanno stretto un’alleanza per combattere il cancro al seno: Si tratta, come è noto, del tumore più frequente nel sesso femminile, che in Italia circa 50 mila donne ogni anno, anche se la diagnosi della malattia (che colpisce una  donna su otto nell’arco della vita) non ha più il suono infausto della sentenza di appena 20 anni fa: nell’arco degli ultimi due decenni, la sopravvivenza a  cinque anni dalla diagnosi è in costante aumento e si è ormai avvicinata al 90% (87%), grazie ai progressi della ricerca medico-scientifica e delle cure, ma anche a quelli non meno importanti nella prevenzione e nella diagnosi.

L’Airc, il maggior finanziatore indipendente della ricerca oncologica italiana, solo negli ultimi cinque anni ha destinato oltre 50 milioni di euro alla battaglia contro il tumore al seno, ma non intende fermare il suo impegno:: l’obiettivo è rendere il tumore al seno curabile al 100% e per raggiungerlo c’è bisogno del sostegno di tutti. E Alphega Farmacia ha appunto scelto di rispondere “presente” all’appello di Airc e assicurare il suo contributo concreto. Il network di farmacie ha infatti promosso per il mese di ottobre una campagna di informazione e sensibilizzazione per aumentare la prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce, fattore determinante per migliorare significativamente il tasso di sopravvivenza.

iconaAlphegaLe farmacie Alphega aderenti all’iniziativa distribuiranno al pubblico materiale informativo e sosterranno concretamente la ricerca distribuendo, a fronte di una donazione minima di 2 euro, le spillette di Airc con il simbolo della campagna: un Nastro Rosa incompleto (nella foto), per ricordare che la sfida più grande è rendere il tumore al seno curabile al 100%.

“Le farmacie sono il primo presidio di salute per i cittadini” commenta Alessandro Orano, direttore di Alphega Farmacia “e le farmacie Alphega sono in prima linea per consulenza e prevenzione, pertanto siamo molto felici quest’anno di poter collaborare con un’associazione importante come Airc nella lotta e prevenzione del tumore al seno”.

“Da oltre 50 anni Airc sostiene la ricerca sul cancro, diffonde l’informazione scientifica e sensibilizza i cittadini sull’importanza della prevenzione” afferma da parte sua Niccolò Contucci, direttore Generale dell’Airc. “Ad Alphega Farmacia va il nostro ringraziamento per aver deciso di sostenerci in questa missione, diffondendo i nostri messaggi a un pubblico ancora più vasto e consentendogli di dare il proprio importante contributo alla battaglia contro il cancro”.

IMG_8706

articolo tratto da http://www.rifday.it/2018/10/02/cancro-al-seno-airc-alphega-farmacia-insieme-nella-campagna-nastro-rosa/

About farmaciasaggio