Caffè elisir di lunga vita: una buona notizia per gli amanti della magica bevanda. | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Caffè elisir di lunga vita: una buona notizia per gli amanti della magica bevanda.

Caffè elisir di lunga vita: una buona notizia per gli amanti della magica bevanda.

coffee-206142_640Secondo un recentissimo studio il caffè rientra nella lista dei possibili elisir di lunga vita. Un consumo quotidiano (ma non eccessivo) della nota bevanda,  diminuirebbe l’ incidenza di morti premature per qualsiasi tipo di causa.

Nello specifico sembra che il caffè aiuti i malati di diabete, chi  soffre di malattie cardiovascolari, neurologiche, parkinson e addirittura suicidi. Un’ ottima notizia per chi non riesce a rinunciare  alla tazzina. Ma come si è giunti a questa conclusione ?

Circa 1000 volontari hanno compilato quotidianamente dei questionari sulle loro abitudini alimentari per diversi anni. Dall’analisi dei dati  è apparso evidente che i consumatori abituali moderati, come ad esempio quelli che bevono circa 3 tazzine al giorno di caffè, hanno avuto dei  benefici rispetto coloro che bevevano la bevanda decaffeinata.  Benefici ancora maggiori sono stati osservati tra i volontari che, oltre ad assumere il caffè, non fumavano: tra di loro il rischio di morti premature sono risultati inferiori dell’ 8-15%, grazie a sostanze bio-attive nel caffè che riducono sensibilmente la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche.

Fonte Federfarma
Foto https://pixabay.com

coffee-beans-618858_640

About farmaciasaggio