Assegnato il premio natalizio messo in palio dall’Associazione Malembe Malembe | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Assegnato il premio natalizio messo in palio dall’Associazione Malembe Malembe

Assegnato il premio natalizio messo in palio dall’Associazione Malembe Malembe

Ed è stato Giosuè Giardina il fortunato vincitore del cesto natalizio messo in palio dall’Associazione Malembe Malembe “Un ponte verso l’Africa” di Gioiosa Marea.
Nel periodo natalizio sono stati offerti dei biglietti il cui ricavato è andato totalmente in beneficienza alla nota associazione e che serviranno per la costruzione di un orfanotrofio e di un dispensario presso “IFWANZONDO” . Il sorteggio si è avvalso della collaborazione di diversi volontari presenti ad esempio presso l’Ospedale di Patti, presso la Farmacia Saggio di Gioiosa Marea,ecc.
Il progetto ha lo scopo di ultimare ad Ifwanzondo nella Repubblica Democratica del Congo, paese d’origine di padre Bernardo, una struttura ospedaliera articolata come centro di prevenzione, d’igiene e vaccinazione della popolazione locale. La gara di solidarietà promossa anche con altre manifestazioni dall’Associazione Malembe Malembe, mira da diversi anni a realizzare, all’interno di tale struttura, una sala operatoria ed  un reparto specialistico per la cura di gravi malattie degli occhi (come il tracoma), purtroppo largamente diffuse in terra Africana principalmente nella fascia neonatale.
Negli ultimi anni, l’impegno di molti ha contribuito a migliorare la situazione; in tal senso è d’obbligo ricordare l’apporto dato dai volontari come la dott.ssa Maria Pia Tardo, chirurgo presso l’ospedale di Patti, e la disponibilità dell’equipe del reparto oculistico del Policlinico Universitario di Messina, pronti ad operare in Congo una volta che la struttura sarà ultimata. Considerata la valenza socio-umanitaria del progetto, mediante il quale si vuole dare aiuto ad una popolazione afflitta da problemi economici, da un alto tasso di analfabetismo e dilaniata al suo interno da cruente guerre civili. Gli organizzatori, raccolto l’appello di padre Bernardo, invitano tutti a partecipare  alle varie iniziative perché la  partecipazione convinta ed attiva è segnale inequivocabile di solidarietà.
Nella foto il vincitore (al centro), a sinistra una delle responsabili dell’Associazioen malembe Malembe Provvidenza Spinella e la nostra Pina Arcilesi della Farmacia Saggio.

foto

About farmaciasaggio