Arriva il sole: rischi e benefici | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Arriva il sole: rischi e benefici

Arriva il sole: rischi e benefici

La luce solare ha indubbi effetti benefici ma può provocare danni acuti e cronici all’uomo.

sole1Una giornata di sole agisce in maniera benefica sulla nostra psiche, stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per la calcificazione delle ossa, e può essere una valida terapia d’aiuto nel trattamento di alcune malattie della pelle (acne, psoriasi, vitiligine).
Le radiazioni solari che interessano l’uomo sono i raggi ultravioletti (UV), di tipo A e B, responsabili, oltre che della pigmentazione, anche dello sviluppo di eritemi, ustioni, fotoinvecchiamento, melanomi, indebolimento del sistema immunitario e peggioramento di malattie infettive.L’abbronzatura è la risposta difensiva della cute a un’eccessiva esposizione al sole. La pelle, infatti, si difende producendo la melanina, una sostanza che si distribuisce nelle cellule epidermiche conferendo un colore più scuro. Ma la melanina da sola non basta a proteggerci, soprattutto se la carnagione è molto chiara, l’esposizione è molto prolungata o se le radiazioni sono molto forti.

bionike3x2I raggi UVA, sebbene poco energetici, sono ad alta lunghezza d’onda e possono penetrare fino allo strato basale dell’epidermide producendo danni a lungo termine, spesso irreversibili, poiché interagiscono a livello del DNA. Sono responsabili delle ustioni, della diminuzione dell’idratazione e dell’ispessimento dello strato corneo.

I raggi UVB, a bassa lunghezza d’onda e con un alto contenuto energetico, raggiungono solo gli strati superficiali della cute e sono responsabili dell’abbronzatura e di danni a breve termine, quali l’eritema, le scottature, ma sono anch’essi coinvolti nei danni di lungo termine.

Presso la Farmacia Saggio potrete trovare la linea di solari BIONIKE all’eccezionale offerta 3 x 2.

(2 acquistati + 1 in omaggio)

About farmaciasaggio