Alzheimer, oggi giornata mondiale, il mondo si tinge di viola | www.farmaciasaggio.it
logo
Ultime notizie
Home / news / Alzheimer, oggi giornata mondiale, il mondo si tinge di viola

Alzheimer, oggi giornata mondiale, il mondo si tinge di viola

alzOgni 3 secondi, nel mondo, una persona si ammala di demenza, l’Alzheimer è la forma più comune perché rappresenta il 60% di tutti i casi.

Questi i dati epidemiologici dell’ultimo Rapporto mondiale Alzheimer 2015, diffusi dalla Federazione Alzheimer Italia: oltre 46 milioni le persone affette in tutto il mondo, di cui 1.241.000 nella sola Italia. Oggi si celebra la XVII Giornata Mondiale dell’Alzheimer: un giorno tinto di viola, il colore della malattia, dove si potranno lanciare campagne o raccolte di fondi basate su oggetti di questa tonalità. Con l’occasione gli esperti ribadiscono il cruciale che può svolgere una diagnosi corretta e tempestiva, perché la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.
Non sono ancora note le cause alla base della malattia di Alzheimer, ma la ricerca scientifica ha fatto enormi passi avanti nell’identificazione di fattori che incrementano il rischio di sviluppare la patologia: in particolare ipertensione, diabete, obesità, fumo, scarsa attività fisica. (ANSA).

fonte http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=10509
foto pixabay.com

About farmaciasaggio